24.9.09

MONDOMUSICA

Mondomusica 2009
Nel contesto di Mondomusica 2009, 7 note intende rappresentare e condividere l'esperienza del processo culturale che identifica l'azione e che si basa sul confronto. Non si intende proporre una rassegna di spettacoli e di opere concluse ma proporre ai visitatori del salone una ricca serie di stimoli e approfondimenti sull'arte e sulla musica; uno spazio polarizzato e di passaggio, da una parte la visione unita anche all'ascolto, dall'altra la parola.
La visione si concentra su un supporto espositivo multimediale che suggerisce al fruitore la lettura dell'opera attraverso la forma del leggio; lo spazio della parola si addensa invece in una serie di dialoghi, per tutti i tre giorni del salone, su aspetti e temi specifici del rapporto tra linguaggi artistici e generi musicali, partendo delle opere e dall'esperienza dei giovani artisti e musicisti.

Protagonisti di questi appuntamenti dedicati alla parola saranno gli stessi giovani curatori, Del Guercio, Pappalettera e artisti e musicisti del panorama nazionale. Lo spazio 7 note all'interno di Mondomusica sarà inoltre vitalizzato anche da incursioni performative dei giovani artisti, in relazione ai temi degli appuntamenti o in relazione alla parte espositiva.

Intorno a mondomusica 2009
Il progetto 7 note si ramifica con particolare naturalezza in altri contesti e sul web. Molti siti, blog, e canali comunicativi digitali contengono già informazioni e approfondimenti del progetto e dell'opera di artisti e curatori coinvolti nel progetto. Anche per Mondomusica 2009, 7 note mette a disposizione dell'iniziativa i propri canali comunicativi che hanno come target proiritario i giovani.

E' possibile partecipare a MondoMusica usufruendo del biglietto ridotto (5 euro anzichè 10 euro - riduzione valida per una sola giornata). Per avere il biglietto ridotto è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile qui a fianco (download) e consegnarla secondo le modalità indicate ENTRO E NON OLTRE IL 29 SETTEMBRE 2009.

CONTATTI
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, n. 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372 22207
7note@cfapaz.org

Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili
Attraversarte, circuito di espressività giovanile
c/o Teatro Montevedi, Via Dante, n. 149 – 26100 Cremona
tel. 0372 407785 - fax. 0372 407320
attraversarte@comune.cremona.it

(Troppo lungo da spiegare il programma, perciò rimando i lettori al sito www.attraversarte.org per eventuali dettagli e per il programma completo delle giornate. Io mi limito a copiare e incollare qui sotto l'incontro che riguarda personalmente me, il curatore della musica elettronica e gli altri due artisti coinvolti.NdDCF)

2 OTTOBRE 2009
ore 17,00
Dialogo sul tema: l'inconscio risonanze tra video e musica elettronica
con:
Andrea Del Guercio (critico e storico dell'arte – comitato artistico di 7 note)
Sergio Pappalettera (artista e comunicatore in ambito musicale)

Masbedo (artisti video)
Masbedo sono Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni. Vivono e lavorano a Milano. Espongono nei musei internazionali e partecipano a svariati Film festival (Locarno, Roma, Trieste, Lisbona, Atene). Dal 2002 hanno realizzato alcuni progetti con lo scrittore francese Michel Houellebecq con cui hanno scritto e
prodotto le opere 11.22.03 e Il mondo non è un panorama con l'attrice premio oscar Juliette Binoche.
Sono presenti nelle collezioni più prestigiose europee. Nel 2007 si aggiudicano il premio della critica con l'opera 10 insects to feed al Trieste Film Festival e nel 2006 vengono selezionati per la Piazza Grande di Locarno durante il Locarno Film Festival.

Francesco Bertocco (critico e artista – network Digicult.it)
Vive e lavora a Milano. Ha studiato letteratura moderna all’Università degli Studi di Milano, e attualmente è iscritto al biennio specialistico di Nuove Tecnologie per l’arte, all’Accademia di Brera. Lavora con il video e la fotografia.

David C. Fragale (curatore della sezione video di 7 note)
Marco Connelli (curatore della sezione musica elettronica di 7 note)

Federico Fronterrè (artista coinvolto in 7note)

Eugenio Villani (artista coinvolto in 7note)